Blog Post

Il mio primo post di blog

  • Autore: porcu massimo
  • 20 giu, 2018

È ufficiale: ora ho un blog e so come usarlo.

Finalmente ho deciso di compiere il grande salto e di aggiungere un blog al mio sito. Ho sempre desiderato un mezzo facile da usare per condividere le informazioni con i visitatori e sono davvero entusiasta all'idea di iniziare questo viaggio. Continua a visitare il mio sito e scopri gli aggiornamenti direttamente qui sul blog.
Autore: Ottica Malì 17 mar, 2022

Tutti noi usiamo assiduamente schermi digitali per lavorare, ma anche nel tempo libero: computer, smartphone, tablet, sono parte integrante della nostra quotidianit à

Durante la giornata alterniamo in continuazione la visione da lontano con quella da vicino , un’attività molto intensa per il muscolo (ciliare) dell’occhio che genera affaticamento visivo.

 I primi sintomi si manifestano con occhi stanchi, irritazione oculare, visione annebbiata, sensibilità alla luce ma anche disturbi che vanno ben oltre la vista, come mal di testa dolori al collo e alla schiena .

Questo affaticamento visivo, creato dal costante uso degli schermi digitali, si rivela purtroppo un disturbo sempre più frequente e per molti soggetti, all’ordine del giorno.

Se hai uno o più di questi sintomi o trascorri più di due ore al giorno davanti a schermi digitali, devi sapere che esiste uno speciale tipo di lenti in grado di prevenire e alleviare i disturbi di affaticamento visivo e migliorare il tuo comfort durante una prolungata attività a distanza ravvicinata.

Cosa possiamo fare per risolvere questo problema ?

La soluzione ai tuoi problemi sono le lenti a supporto accomodativo

Esse sono lenti oftalmiche ideate e studiate proprio per consentirci di avere una visione ottimale, anche durante l’osservazione di schermi molto vicini ai nostri occhi.

Rispetto alle lenti standard, che hanno un potere per la visione da lontano su tutta la lente, le lenti a supporto accomodativosono lenti "evolute" che presentano diverse zone di supporto e hanno in più una lieve zona potenziata nella loro parte più bassa che aiuta a limitare l’affaticamento degli occhi durante le attività ravvicinate in tal modo previene i disturbi di affaticamento visivo e ne riduce l’intensità nei casi in cui siano già presenti.

Le lenti a supporto accomodativo si adattano alle circostanze di vita quotidiane garantendo il massimo relax dell’occhio in tutti i casi di esposizione prolungata a schermi digitali.

Sono consigliate a chiunque passi più di due ore al giorno di fronte a dispositivi elettronici , inoltre sono adatte a tutte le età proprio perché tutti noi osserviamo con frequenza gli schermi digitali.

 

Grazie ad un ampia scelta di soluzioni per i tuoi occhi siamo in grado di garantire la massima qualità e comfort visivo alla nostra clientela .

 

 

Autore: Ottica Malì 11 ago, 2021
Come proteggere la nostra vista dai raggi del sole
Autore: Ottica Malì 25 giu, 2021
Conoscere la differenze fra le varie figure professionali che ruotano intorno alla vista è molto importante, non bisogna affidarsi alla persona sbagliata, ottico, optometrista e oculista hanno ruoli ben distinti e ognuno ha strumenti differenti per correggere disturbi visivi.
Autore: Ottica Malì 09 giu, 2021
Smaltire correttamente gli occhiali rotti
Autore: Ottica Malì 26 mag, 2021
consigli utili per chi lavora d a casa oppure sta molto davanti al monitor o su altri dispositivi. Il post da consigli per evitare patologie dovute alla postura sbagliata e alla visione costante di monitor
Autore: Ottica Malì 11 mag, 2021
Consigli per affrontare al meglio il sole, protetti da occhiali certificati.
Autore: porcu massimo 29 ago, 2018
Ecco un argomento a cui tengo in modo particolare!
 Purtroppo è ancora ad oggi poco trattato, il che è da considerarsi veramente disdicevole vista la sua importanza!!
Ho deciso di approfittare del rientro a scuola per parlarvi della prevenzione legata ai bambini e per fare ciò, bisogna imparare a riconoscere gli atteggiamenti anomali.
Per evitare che i vostri bimbi possano sviluppare un' AMBLIOPIA , ovvero il così detto "occhio pigro", è indispensabile sottoporlo a controllo in un'età compresa tra i  2 e i 3 annianche in assenza di sintomi evidenti .

I CAMPANELLI D'ALLARME PIU' SIGNIFICATIVI SONO:
- sembra che abbia gli occhi storti?
ha spesso gli occhi rossi?
- lacrima troppo o si strofina spesso gli occhi?
- inclina la testa davanti alla TV?
chiude spesso gli occhi?
- avvicina troppo gli oggetti piccoli?
inciampa spesso?
la luce forte lo abbaglia?

L' ambliopia , deficit visivo che non consente un normale sviluppo sensoriale in entrambi gli occhi, può rappresentare, se non diagnosticata in tempo, un difetto irreversibile della vista.
Parlatene e fate visitare i vostri bimbi dal vostro oculista di fiducia (se pediatrico un punto in più!). 
L' ottico optometrista  e/o l' ortottista (a seconda delle vostre esigenze) sapranno accompagnarvi durante questo percorso.
LAVORIAMO INSIEME PER UNA PREVENZIONE DI QUALITA'.



Autore: porcu massimo 02 ago, 2018

Nello spazio tridimensionale, la luce naturale si muove in verticale (in cui l'occhio distingue i colori e percepisce i contrasti), orizzontale (in cui la luce che si definisce polarizzata, crea “fastidi” ovvero i riflessi) e lungo tutti gli angoli che sono compresi tra queste dimensioni. Durante i suoi spostamenti, la luce può incontrare una superficie riflettente (la neve, l’asfalto, la sabbia, l’erba, l’acqua…) e subire quella che è definita proprio “polarizzazione”, quindi inizia a muoversi solo in verticale e in orizzontale. Questo riverbero copre l’intero campo visivo e causa la distorsione dei colori, la riduzione della visibilità ed il conseguente affaticamento oculare.

E' proprio qui che entrano in gioco le lenti POLARIZZATE , perchè dispongono di una particolare conformazione che permette di ridurre in maniera significativa, se non addirittura eliminare, l’energia luminosa riflessa. Grazie alle lenti polarizzate è possibile godere di una migliore percezione dei contrasti, di avere una visione nitida e di percepire i colori in maniera più naturale e satura. Inoltre, aiutano anche a non affaticare la vista e proteggono al 100% dai raggi UV.

Diverse sono le situazioni in cui è consigliabile, se non indispensabile, la lente polarizzata. All’aria aperta, durante la pratica degli sport dove la visione è disturbata dalla presenza di luce riflessa (moto, bici, surf, sci…), in alta montagna e al mare (la sabbia riflette il 20% dei raggi luminosi, la neve addirittura l’85%!) e sicuramente durante la guida.



E' importantissimo ricordare che gli occhi non sviluppano tolleranza ai raggi UVA e UVB ma, anzi, diventano più sensibili ad ogni esposizione.

Circa l’80% dell’esposizione dell' intera vita ai raggi UVA e UVB avviene prima dei 18 anni, il che significa che sono proprio i più piccoli ad essere particolarmente esposti, trascorrendo buona parte del loro tempo all’aria aperta.


La polarizzazzione diventa quindi un grande ed importante alleato nella cura e prevenzione del benessere visivo!


Autore: porcu massimo 25 lug, 2018

I “nuovi” presbiti non sono più come quelli di una volta! Si parla oggigiorno di soggetti dinamici, sportivi e  sempre attenti alla propria immagine.

Le lenti a contatto multifocali (Lac) aiutano a godere appieno delle nostre giornate, adattandosi alle più svariate attività: dalla partita di calcio alla serata romantica, dalle letture quotidiane agli hobby più microscopici!

Nel corso degli anni si è forse creata confusione e sicuramente sono stati discordanti e non sempre positivi i pareri sulle lenti a contatto, ma la contattologia, fortunatamente,  ha vissuto notevoli cambiamenti facendo grandi progressi.

In seguito a studi e approfondimenti è emerso che sono molti i fattori che influenzano l'efficacia di un'applicazione di Lac multifocali, come:

-il corretto esame visivo;

-la geometria della lente;

-il materiale di cui è composta la lente;

-la centratura rispetto all'asse visuale;

-l'elasticità neuronale del soggetto portatore;

-il diametro pupillare del portatore;

-l'ametropia del portatore;

-le condizioni d'uso.

Per consentire la possibilità di visione nitida a tutte le distanze, viene introdotta una aberrazione sferica, in modo da poter sfruttare il correlato aumento di profondità di campo. Tale principio funziona se la lente rispetta la centratura, altrimenti verranno introdotti altri effetti non voluti, che influiranno negativamente sulla visione.

Inoltre il diametro pupillare di un presbite è minore rispetto ad un non ancora presbite, ed esso sarà ulteriormente influenzato in base alla presenza di ipermetropia o miopia. Una non totale copertura pupillare da parte della zona ottica della lente a contatto, creerà disturbi alla visione quali abbagliamento, riduzione delle capacità visive (soprattutto in caso di bassa luminosità) ed aloni.

Nel nostro centro disponiamo di sofisticate apparecchiature che, unitamente al personale altamente qualificato, ci consentiranno di gestire al meglio ogni possibile variabile, garantendovi così un sicuro successo applicativo.

Come ultima informazione, ma non meno importante, ci teniamo a ricordare che le lenti a contatto e l'occhiale non devono essere visti come alternative l'una dell'altro, ma bensì come il complemento che ci consente di non porre nessuna limitazione alle nostre attività.

Non rimane che invitarvi ad una prova delle nuove lenti a contatto multifocali, disponibili da oggi nel nostro negozio!!!


Autore: Porcu Massimo 20 giu, 2018
Domani inizia ufficialmente l'estate!!! Il caldo, il sole, le vacanze, il mare, la piscina, lo sport all'aperto...
 In tante situazioni le lenti a contatto sono più comode e pratiche rispetto all'occhiale.
Con questo articolo voglio ricordare alcune semplici regole, o meglio buone abitudini, per vivere con serenità la quotidianità delle lenti a contatto!
Se utilizzate male le lenti a contatto possono provocare infezioni oculari, alterazioni visive e persino cecità.
Si può andare incontro ad arrossamento oculare, alterata lacrimazione, fastidi oculari e, nei casi più seri, a ulcerazioni corneali.
Per chi è già portatore, per chi ha il desiderio o è in procinto di utilizzarle, è IMPORTANTISSIMO tenere sempre a mente che il corretto utilizzo delle lenti a contatto è INDISPENSABILE per prevenire le infezioni.
E' quindi FONDAMENTALE:
- Lavarsi bene le mani e asciugarle perfettamente prima di applicare o levare le lenti a contatto.
- Conservare le lenti nei liquidi appositi (non salini) se non si impiegano le lenti giornaliere.
- Non utilizzare mai l’acqua corrente per sciacquare o conservare le lenti né, meno che mai, la saliva.
- Non dormire con le lenti a contatto.
- Levare le lenti al primo sintomo di fastidio (sensazione di corpo estraneo e/o arrossamento), ricordandosi di portare con sé un paio di occhiali di scorta, specialmente se si guida. In caso di sensazione di occhio secco, invece, si può ricorrere alle lacrime artificiali. La secchezza oculare potrebbe essere anche una controindicazione all’uso delle lenti a contatto.
- Cambiare almeno ogni 3 mesi il contenitore delle lenti.
- Non scambiare mai le lenti cosmetiche con altre persone né, tanto meno, quelle graduate, al fine di evitare un eventuale contagio d’infezioni.
- Non fare il bagno (neanche al mare o in piscina) né la doccia mentre porti le lenti a contatto. Se, invece, se n’è fatto uso (anche con occhialini o maschera), vanno levate e buttate dopo aver terminato il bagno.
- Non ignorare mai che eventuali irritazioni o infezioni oculari possono essere associate a un impiego (scorretto) delle lenti a contatto. Prima di scegliere di metterle è consigliabile una visita oculistica. Comunque fatevi seguire da un ottico optometrista anche durante il loro impiego e, soprattutto, consultatelo periodicamente.
- Non portare le lenti a contatto per un tempo eccessivo, in genere non oltre le 6-8 ore.

Dunque siate responsabili e seguite queste poche e semplici regole!
Buona estate a TUTTI!!!
Show More
Share by: